Una volta raccolti, gli Assistenti fanno sì che diversi personaggi vengano in tuo aiuto durante una lotta!
Direttamente da Animal Crossing: New Leaf, ecco Fuffi! Inciterà il giocatore che l'ha chiamata e gli (o le) offrirà diversi cibi. Queste leccornie guariranno qualsiasi combattente che le tocca, perciò cerca di non fartele rubare dagli avversari!
Ghiraim è apparso in The Legend of Zelda: Skyward Sword. Si muove come un acrobata e attacca sia con una spada che con un coltello. Gli attacchi sono inefficaci contro di lui, e se finisce fuori campo è in grado di teletrasportarsi di nuovo nel bel mezzo dell'azione.
Questo nemico arriva dalla serie di Kirby. Dopo che appare come sfera di energia, cambierà diventando un mago e farà diventare lo schermo tutto nero. I giocatori, ovviamente, si perderanno nell'oscurità, inclusi i personaggi controllati dal CPU, che commetteranno errori proprio come i giocatori umani!
Brillania è apparsa per prima in Kid Icarus: Uprising. Questa bellezza vola alta e veloce nei cieli sparando lampi e fulmini. Quando la si attacca tentenna, ma è impossibile sconfiggerla.
Color TV-Game 15 è una console da casa uscita in Giappone nel 1977. Di tutti gli elementi di Super Smash Bros., questo ha l'onore di essere il più vecchio.
In Super Smash Bros., le palette sulla sinistra faranno rimbalzare una palla avanti e indietro nello scenario. Ogni lottatore che viene colpito dalla palla o dalle palette subirà danno e verrà lanciato.
Midna apparve per la prima volta in The Legend of Zelda: Twilight Princess. I suoi capelli si trasformano in una mano gigante, che afferrerà qualsiasi nemico nelle vicinanze e lo lancerà in aria. Come le prese dei nemici, quella di Midna non può essere bloccata da uno scudo. Inoltre, se non ci sono nemici vicini a lei, rincorrerà uno dei lottatori teletrasportandosi nell'azione!
Ashley viene dalla serie WarioWare. Quando appare, crea una zona oscura intorno a se, e ogni nemico che è in questa zona si muoverà lentamente e subirà danno continuo. Avverranno anche diversi... cambiamenti.
Come se non bastasse, il cibo mangiato all'interno della zona scura non curerà il lottatore, ma gli procurerà un danno.
Mother Brain, dalla serie Metroid, è un enorme assistente che spara raggi laser a inseguimento verticale. I lottatori che vengono colpiti dai raggi subiranno diversi colpi e danni, perciò è sempre meglio non starle di fronte. È possibile sconfiggere Mother Brain attaccandola.
Una forma di vita fatta di energia che assomiglia in modo impressionante a Samus. Samus Oscura sparerà missili veloci a inseguimento, e se i nemici si avvicinano troppo, userà forti attacchi per lanciarli in aria.
Al buon dottore della serie Brain Training piace stare fuori dallo scenario lanciando numeri ai lottatori. Quando i numeri si scontrano e la somma è 10, ci sarà un'enorme esplosione. Puoi cambiare la direzione dei numeri attaccandoli.