Ci sono molte tecniche che non siamo riusciti a inserire nel manuale di istruzioni.
Non voglio esagerare, ma sappi che ci sono molti piccoli trucchi come questi che puoi apprendere e utilizzare.
Ukemi
Quando un colpo ti fa volare, premi il pulsante scudo poco prima di venire a contatto con una superficie, terreno, muro o soffitto che sia. Atterrerai su quella superficie come un maestro di judo e annullerai la spinta che altrimenti ti avrebbe fatto rimbalzare come un palloncino.
Premi con il tempismo giusto.
Poiché recuperare grazie alle mosse a mezz’aria è diventato più semplice, penso che per alcuni questa tecnica sarà meno importante che nel gioco precedente.
Parata perfetta
Il nemico avanza per attaccare. Tu lo lasci avvicinare, sempre più vicino, e quando i colpi stanno per arrivare...
Clang! Hai appena effettuato una parata perfetta! Recupererai in un attimo dal colpo che hai appena bloccato e sarai nella posizione ideale per contrattaccare!
Non appena effettui una parata perfetta, preparati a contrattaccare!
Stallo matto
Usa la stessa mossa per troppo tempo e i danni che infligge inizieranno a calare!
Ed è giusto così. Diciamo la verità, ci vuole molta più abilità a usare tutte le mosse di un personaggio che a ripetere sempre le stesse.
La potenza d’attacco delle mosse diminuisce con l’uso continuato. Più le usi più diventano deboli, quindi cerca di portare attacchi diversificati.
Insomma, se ti sembra che i tuoi attacchi non stiano lanciando l’avversario abbastanza lontano... Come ti ho già detto, prova ad attaccare con altre mosse.
Ehi, non pensi che sia arrivato il momento di provare altre mosse?
Colpi rapidi
Più che una tecnica, questa è un’informazione utile.
Se i tuoi attacchi sfiorano appena l’avversario, sentirai un rumore tipo "chik", che vuol dire che hai solo sfiorato il tuo avversario.
Un colpo rapido riesce solo a infastidire l’avversario. Non aspettarti di vederlo volare.
Nuotare
In Brawl puoi nuotare un po’ quando ti trovi in acqua. Però inizierai presto ad affondare e più danni hai accumulato, meno tempo riuscirai a stare a galla.
Stiamo... stiamo affondando!
Salto piccolo
Questa tecnica è a dir poco vitale in una zuffa.
Ogni personaggio mostra una breve animazione prima del salto dove inizia quasi ad accucciarsi. Se rilasci il pulsante del salto prima che l’animazione termini, effettuerai un salto piccolo.
Eccolo paragonato a un salto normale.
Usa i salti piccoli per avvicinarti e colpire i tuoi avversari mentre schivi i loro attacchi.
Basta un salto piccolo.
Presa a perno
Quando scatti, premi nella direzione opposta alla tua direzione di marcia mentre effettui una presa. In questo modo aumenterai la gittata. Prova a fare una presa a 180° e a lanciare il tuo ignaro avversario.
Puoi effettuare una presa da qui!
Mangiare sdraiati
Diciamo che hai appena preso una bella botta. Voli e vieni steso a terra.
A questo punto, noti del cibo appetitoso vicino a te.
Se ti trovi in questa situazione, è il momento di premere il pulsante A. In questo modo, puoi raccogliere e mangiare gli oggetti senza neanche doverti alzare.
Mmmh... che bontà!
Strumenti riflettenti
・Cappa di Mario
・Riflettore di Fox
・Arcoturbine e Scudo riflettente
・Amore di Nayru di Zelda
... e così via. Tutte queste mosse riflettono i proiettili in arrivo verso l’avversario. Utilizzare una di queste mosse aumenta il danno inflitto dal proiettile.
Ma se il danno aumenta troppo, perché tu e il tuo avversario ve lo riflettete avanti e indietro... il proiettile diventerà troppo potente e supererà il meccanismo riflettente.
Subirai un colpo potenziato direttamente sul corpo. Insomma, lo sai, farà male.
|