Oggi vorrei presentarti i boss della modalità Avventura: L’Emissario del Subspazio e darti al contempo un paio di suggerimenti su come batterli.
Se quello che stai cercando è una lista di consigli più approfondita, prova a navigare in rete per cercare maggiori informazioni o a leggere una guida strategica...
|
|
Con Rayquaza (e, a dire il vero, con tutti i Boss) devi riuscire a capire quando combattere e quando è meglio fuggire, quindi cerca di imparare a fare la cosa giusta al momento giusto.
Se intravedi una possibilità per attaccare, fallo. In caso contrario, cerca di mantenere una posizione dalla quale ti sia possibile schivare gli attacchi dell’avversario in un batter d’occhio.
Se il tuo forte sono gli attacchi a mezz’aria, almeno non dovrai preoccuparti di essere sbattuto a terra dalla Codacciaio di Rayquaza o di essere investito dalla sua carica. Quindi, suppongo che possa tornare a tuo vantaggio rimanere a mezz’aria.
Salta per un attacco rapido e approfittane per dare un’occhiata da vicino a Rayquaza.
Puoi usare un riflettore o una mossa speciale simile per rispedire a Rayquaza le sue sfere d’energia. Questo suggerimento ti viene dato anche dal video che precede lo scontro.
Quando Rayquaza esce dai bordi dello scenario, fai attenzione a come è uscito.
Quando si allontana innalzandosi in linea retta, puoi aspettarti un suo nuovo ed imminente attacco laterale, quindi preparati a schivarlo verticalmente.
Se, viceversa, Rayquaza si avvolge su se stesso a mezz’aria e vola via o si tuffa sottoterra, preparati a schivare un suo attacco verticale.
Se Rayquaza assume questa posizione, sta per sferrare un attacco verticale. Continua a muoverti verso destra o verso sinistra e sarai salvo.
Quando Rayquaza riemerge dal terreno, colpiscilo con un attacco Smash!
|
|
Le piccole e veloci zampe meccaniche di Porky possono essere una gran bella seccatura. Quando ti ci scontri, in genere subisci un danno minore.
Se vuoi evitare a tutti i costi di subire danni, dovrai far uso di armi a lunga gittata, oppure dimostrare la tua destrezza nel salto, effettuando attacchi a mezz’aria.
Assicurati di essere in grado di allontanarti da Porky al momento opportuno.
A volte Porky effettua degli attacchi multipli con le sue zampe (o sono tentacoli?) e in tal caso sarà meglio che tu ne stia alla larga. I suoi attacchi possono metterci un bel po’ prima di mettere a segno un colpo, quindi anche se temi di essere spacciato, prova comunque a fuggire.
I personaggi più piccoli riescono, a volte, a schivare questo attacco accucciandosi.
Quando Porky fa partire il suo laser guidato, indietreggia più che puoi e schivalo con un salto per evitare le imminenti esplosioni.
A volte i robot lanciati da Porky si rovesciano a terra ed esplodono, quindi fuggi lateralmente quando li vedi.
Puoi tranquillamente toccare questi piccoli robot. Sta solo attento a quando esplodono.
Quando Porky si fionda su di te, salta in alto e quando ti lancia una raffica di scariche elettriche dal cielo, muoviti rapidamente a destra e a sinistra per schivarle. Continua a schivare i suoi colpi durante l’intero scontro per venirne fuori sano e salvo.
|
Galleom è un boss che non vede l’ora di lanciarsi in uno scontro. Lotterai due volte contro questo gigante metallico durante l’avventura, ma in entrambi i casi potrai adottare la stessa strategia.
In generale, Galleom non dispone di molti attacchi antiaerei, quindi restare a mezz’aria è un buon modo per evitare la furia dei suoi assalti. Rimani a mezz’aria grazie a salti multipli, mosse di recupero e schivate aeree.
Usa salti multipli, abbinandoli a schivate aeree.
Quando Galleom ti lancia una raffica di missili, resta al suolo. E attacca a ripetizione.
Riuscirai ad evitare gli incredibili salti e gli attacchi in picchiata di Galleom grazie alle schivate aeree.
Se Galleom si trasforma in un carro armato la cosa migliore da fare è saltargli oltre, sebbene questo dipenda dalle abilità del tuo personaggio.
Qui sei al sicuro dai missili e dalle sue cariche.
|
|
Dato che Ridley è in volo per la maggior parte del tempo, dovrai raggiungerlo ed attaccarlo in aria, se vuoi vincere l’incontro. Per batterlo, quindi, dovrai utilizzare colpi efficaci a mezz’aria. Se il tuo personaggio ne è capace, ti suggerirei di usare attacchi che mettono a segno colpi multipli.
Non ti consiglio di utilizzare attacchi che comportano un contatto prolungato, anche se molto potenti.
Se stai pensando "Eccolo che attacca" cerca di allontanarti il più possibile e studia i suoi movimenti. Osservarlo con attenzione: ti sarà davvero utile.
Se Ridley vola verso l’alto, scansati lateralmente per evitare il suo imminente attacco in picchiata.
Se viceversa si allontana lateralmente, lanciati verso l’alto o accovacciati per schivare la sua carica laterale.
Quando Ridley usa la coda per attaccare o quando cambia lato dello schermo, salta per evitare di essere colpito.
Cerca di combinare bene le schivate nelle tue manovre evasive, poiché in tal modo ridurrai le possibilità di essere colpito mentre corri e salti.
Quando Ridley si scaglia su di te dallo sfondo, salta ed effettua una schivata a mezz’aria.
Quando sei molto lontano da Ridley, specialmente se stai giocando a un livello di difficoltà molto alto o stai usando un personaggio non troppo agile, puoi anche restare fermo. Se resti calmo e aspetti, scommetto che sarà Ridley alla fine a venire da te.
Resta calmo. Devi solo restare calmo.
|
|
Questo temibile avversario ha due facce: su un lato monta un’arma da fuoco, sull’altro l’arma bianca. Sembra che con questo boss, il tuo compito ti sia stato proprio confezionato su misura.
Se è possibile, cerca di mantenerti ad una certa distanza dal boss.
Ed anche così, pare proprio che Duon sia un avversario difficile...
La tua strategia primaria per sopravvivere consisterà sostanzialmente nello schivare ripetutamente i suoi attacchi. La capacità di schivare agilmente gli attacchi si rivelerà davvero fondamentale per poter superare illeso gli assalti ravvicinati del lato armato di spada.
Muoviti con leggerezza e agilità. Se Duon ti colpisce, sono dolori.
Direi che come regola generale dovresti cercare di affrontare Duon da vicino quando combatti contro il suo lato armato di spada, mentre dovrai tenerti ad una certa distanza quando Duon ti attaccherà con il suo lato armato con l’arma da fuoco.
Inoltre, i missili guidati di Duon possono causargli un bel danno se riesci a farli esplodere su di lui. L’effetto di questi missili è particolarmente forte nei livelli più alti di difficoltà, quindi cerca di propinare a Duon un po’ della sua stessa medicina.
Se la tattica descritta qui sopra per schivare i missili ti sembra troppo impegnativa, puoi sempre sfruttare l’invincibilità temporanea che ti è concessa mentre ti arrampichi sui cornicioni.
|
|
Questa lotta all’ultimo sangue ha luogo sul dorso del Falcon Flyer. Il duello ha un limite di tempo di due minuti.
Man mano che la salute di Meta Ridley diminuirà, lo vedrai spostarsi verso il margine esterno dello schermo. Che furbacchione.
È difficile assestargli un colpo qui!
Meta Ridley inoltre ha un attacco durante il quale spinge verso il basso il Falcon Flyer. Se rimani sul dorso della carlinga del velivolo finiresti per perdere una vita uscendo dallo schermo, quindi salta per rimanere in aria quando noti che l’aereo inizia a scendere.
Dai uno scossone a Meta Ridley quando è in questa posizione per farlo cadere dal velivolo.
Per quanto riguarda gli altri attacchi di Ridley, come ad esempio quando raschia il suolo con i talloni, il miglior suggerimento che posso darti e di tenerti a mezz’aria, dato che in tal modo è più facile evitare la maggior parte degli attacchi. Non dimenticare di effettuare qualche schivata a mezz’aria.
Se il tuo scopo è catturare Meta Ridley con una Base per trofeo, credo che il momento più adatto sia quando smette per un attimo di attaccare. Puoi farlo in qualsiasi punto dello scenario, dato che il tuo fine ultimo è di acchiappare il nuovo trofeo proprio mentre sta fluttuando nel cielo.
Assicurati solo di usare un personaggio in grado di cadere velocemente quando cercherai di guadagnarti questo trofeo.
Concludendo, se vogliamo proprio essere precisi, tecnicamente parlando, questo tipo non è proprio un boss, ma...
|
Non puoi batterla. Non c’è alcuna possibilità che tu ci riesca, quindi scappa.
Nel gioco originale la Statua di Porky aveva 100.000.000 di punti ferita.
Parlo sul serio, non puoi sconfiggerla.
... Ti è chiaro il concetto?
L’intero articolo è disseminato della parola "schivare", vero? Questa tecnica è essenziale, se vorrai vedertela con i boss nella modalità avventura. Ho pensato che fosse una buona idea, farti prendere l’abitudine ad usare il pulsante scudo, quando ti accorgi che stai per essere colpito da un attacco.
Che tu sia in aria o al suolo, se non vieni colpito non puoi neanche essere messo K.O. In questo caso piuttosto che attaccare, il trucco è davvero quello di continuare a schivare i colpi!
Anche lo Scudo di Ike e lo Scudo riflettente di Pit sono armi piuttosto potenti!
|
|